Qualche anno fa lo studioso tedesco Hermann Simon ha pubblicato un’interessantissima ricerca sugli hidden champions, i campioni nascosti dell’industria tedesca. Basandosi su una approfondita ricerca condotta su varie centinaia di imprese medie, quasi sempre a stretto controllo familiare, spesso poco conosciute ma che formano l’asse portante dell’industria tedesca, Simon fa emergere egregiamente i fattori vincenti e comuni di queste imprese.

Al di là delle differenze di prodotto, di storia, di stile, di vocazione vi è un insieme di fattori sempre presenti nelle imprese di qualità e vincenti. Sono i fattori vincenti che Simon sintetizza in un efficace grafico.

 
LEZIONI DI IMPRESA, DA TEMPI E LUOGHI DIVERSI
01 Albertano da Brescia (prima metà del 1200)
>> LA NASCITA DELLO SPIRITO D’IMPRESA
 
02 Benedetto Cotruglio (1458)
>> ORGOGLIO E LEGITTIMAZIONE DELL’IMPRESA
 
03 Henry Ford (prima fase) (1863-1947)
>> VISIONE D’IMPRESA
 
04 Il Terminal Container di Gioia Tauro (Angelo Ravano, morto nel 1994)
>> CORAGGIO IMPRENDITORIALE
 
05 Nicolino e gli ulivi
>> THINK IMPERSONALLY
 
06 Dalle lezioni di Marco Vitale
>> I PROCESSI DI ACCUMULAZIONE
 
07 Dalle lezioni di F. Oppenheim
>> LA DINAMICA DEI PROCESSI AZIENDALI
 
08 Dalla ricerca sugli hidden champions di Hermann Simon
>> I FATTORI VINCENTI
 
09 Henry Ford (seconda fase)
>> IL DECLINO DELL’IMPRENDITORE E DELL’IMPRESA
 
10 Luciano Gallino e l’antico mito di Epimeteo
>> L’IMPRESA IRRESPONSABILE
 
  Home | Curriculum | Le lezioni | I libri | Le esperienze | Dicono di lui | Testi | Appuntamenti | Dialogo | Contatti | Disclaimer |  
 
Marco Vitale © 2015
web by Voix Up